sabato 21 aprile 2012

Aggiornamenti

Ho tante notizie e ricette arretrate da dirvi e farvi vedere.....
Innanzitutto ho superato l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di medico-chirurgo il 16 febbraio e quindi da due mesi ormai sono un medico a tutti gli effetti....incredibile ma vero!!!! E'uscito anche il bando per il concorso di ingresso alle scuole di specializzazione che si terrà a giugno e per il quale sto studiando (o meglio sto cercando di farlo...). Superato quest'altro step, o meglio sperando di superarlo, sarò una specializzanda dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in Nefrologia (la materia della mia tesi e quindi da me scelta) con un contratto da borsista per 5 anni....magari così riuscirò finalmente ad avere un po' di indipendenza economica, un po' di soddisfazioni e potrò cominciare a pensare al mio futuro.....anche se ovviamente in questo momento sono molto ansiosa, preoccupata ed ho tanta paura. Vabbè comunque come mio solito ce la metterò tutta e nonostante le difficoltà e le mie paure, affronterò la situazione e spero di uscire a testa alta come sempre.
Per quanto riguarda invece le ricette andiamo in ordine temporale:
al compleanno di mia madre il 18 febbraio, ho fatto per la prima volta il babà con la ricetta di Misya....come sempre le sue ricette sono affidabili, precise e buonissime. Questo è il link a cui potete trovarla:
http://www.misya.info/2008/07/01/baba.htm
E questo invece è il mio risulato.... sempre orrendo :-)
Per il mio onomastico il 2 aprile, ho fatto la torta con le fragole sempre di questo sito, con l'aggiunta solo di pezzettini di cioccolato oltre alle fragole.
Questo è di nuovo il link: http://www.misya.info/2012/04/02/torta-con-le-fragole.htm
E questo è invece il mio risulato:
 Infine per il Sabato Santo e la tradizionale "colazione" di Pasqua ho preparato al posto del tortano, un babà rustico senz'altro più leggero e delicato ma comunque molto saporito. Da noi dopo la zuppa di cozze della cena del Giovedì Santo, il digiuno o comunque l'astinenza dalla carne del Venerdì Santo, il Sabato Santo dopo mezzogiorno con la scusa che "si é sciolta la gloria" (cioè è avvenuta la Risurrezione) si fa a pranzo un banchetto con tante preparazioni tradizionali: la fellata, cioè un'affettata ricca di salame e pancetta, con le fave, le uova sode, i carciofi arrostiti o scaldati, il tortano e/o il casatiello, la pizza piena e come dolce ovviamente la classica pastiera napoletana.....tutto ciò in attesa del pranzo pasquale che prevede, tra tantissime altre cose a piacere,  la minestra e l'agnello. Insomma ogni scusa è buona per mangiare a volontà!!
Dicevo prima, che io al posto del tortano ho fatto un babà rustico, rispolverando una mia vecchia ricetta ed è venuto veramente ottimo.
Babà Rustico
Ingredienti:
500 gr di farina
3 uova intere
1 cubetto di lievito di birra
sale a piacere
60 gr di vallè
250 ml di latte
Per il ripieno:
1 galbanino
100 gr di prociutto cotto
100 gr di salame
100 gr di pancetta
Preparazione:
Mettere in un recipiente le uova e lavorarle con la vallè ammorbidita; aggiungere un po'alla volta la farina amalgamando ben bene e poi il lievito di birra sciolto nel latte caldo; infine salare secondo i propri gusti e mischiare tutto. Aggiungere poi tutti i salumi ed il formaggio del ripieno fatti a dadini e cercare di distribuirli nell'impasto in maniera omogenea. Imburrare ed infarinare il ruoto, metterci il composto ottenuto e farlo crescere coperto in un luogo caldo per almeno un'ora o comunque fino all'altezza desiderata. Cuocere nel forno caldo a 200° per circa mezz'ora.
Ecco la foto.....una delle mie migliori creazioni non trovate?
 

Nessun commento:

Posta un commento