sabato 28 gennaio 2012

Sapori di Sicilia

Come ho detto nel post precedente, quest'estate sono andata in vacanza in Sicilia, a San Vito Lo Capo per la precisione. Diverse sere siamo stati a pesseggiare nelle viuzze del borgo medievale di Erice con i suoi negozietti caratteritici....e lì ho provato diversi prodotti tipici siciliani sia dolci che salati. Ma si sa io adoro il dolce.... :-) e quest'anno ho riscoperto il gusto favoloso sia delle mandorle che dei pistacchi in tutte le salse, che poi in Sicilia hanno tutto un altro aroma...che meraviglia!!! Dunque il mio sguardo era stato catturato da una crema spalmabile alla mandorla e nella mia solita indecisione preacquisto, la mia dolce cognatina ha ben pensato di regalarmela!!!! Dopo il piattume di questo inverno senza voglia di provare nulla e sperimentare in cucina, ieri sera ho deciso di usarla.....e quindi ho fatto una semplice girella con questa crema ed assaggiando la prima fetta ho risentito il sapore della Sicilia e delle mie vacanze!!!
Ho fatto la classica Pasta Biscuit con (la ricetta l'ho presa dal blog "cosa ti preparo per cena" a questo link http://www.cosatipreparopercena.com/2011/12/rotolo-farcito-di-auguri.html):
100 gr. di zucchero
100 gr. di farina
4 uova
40 gr. di vallè
un pizzico di Pan Degli Angeli
Iniziamo lavorando i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo la vallè fusa, la farina un po' alla valta mescolando con un cucchiaio di legno ed infine il lievito. Montiamo gli albumi  neve e li uniamo al composto precedente mescolando ben bene fino ad ottenere un impasto uniforme, poi mettiamo quest'impasto ottenuto nella teglia stessa del forno su carta da forno. Cuociamo a circa 180° fino a doratura; quando la sforniamo la capovolgiamo su uno strofinaccio e la arrotoliamo facendola raffreddare in quasta posizione.
Quando si è ben freddata, io ci ho spalmato la mia crema alle mandorle , ma in realtà si può mettere qualunque cosa a piacere!!!
Stamane per tanto questa è stata la mia colazione piena di profumi e di ricordi.....Buon weekend a tutti!!!
A presto *Livietta*

Nessun commento:

Posta un commento